Lascia un commento

Come risolvere il problema del PC che va in “Blocca” da solo

E’ appena successo ad un mio amico questo problema strano ma soprattutto insolito e allora ho deciso di proporvelo;  in poche parole lui avviava il pc e dopo pochi secondi tornava alla schermata login (come se avesse premuto Blocca). Fortunatamente alla fine si è risolto tutto con un ripristino. Ma andiamo con ordine nel racconto della tecnica utilizzata:

1. Fate una scansione antivirus, non si sa mai sia solo colpa di qualche virus idiota che ci vuole mettere il bastone tra le ruote.

2. Controllate che non sia colpa delle impostazioni del risparmio energetico perché esiste l’opzione che dopo solo 1 minuto vi mette il computer in blocco o sospensione (nel caso del mio amico non poteva essere questo caso perchè i tempi di “errore”erano di pochi secondi). Comunque per controllare premete su “Start” e nella barra di “Cerca programmi e file” cercate “risparmio” (senza apici), vi apparirà “opzioni risparmio energia”, premete col sinistro e poi, sempre col sinistro, cliccate su “Modifica impostazioni di sospensione del computer” e allungate i tempi.

3. Se non è nessuno dei casi precedenti allora bisogna ripristinare. Premete sempre su  “Start” e poi nella barra di “Cerca programmi e file” cercate “ripristino configurazione sistema” e premete col sinistro, ora cliccate su avanti e scegliete un punto di ripristino che corrisponda ad una data dove il problema non si presentava. Aspettate ora che finisca la procedura in automatico.

A questo punto il mio amico aveva risolto il problema, se però ancora a voi il problema persiste dovete formattare il PC. Se anche dopo il ripristino non avete raggiunto una soluzione allora potrebbe essere anche un problema grave, cioè qualche componente hardware che non funziona, portatelo allora dal tecnico perchè molto probabilmente o la batteria si è usurata (soprattutto se la tenete spesso attaccata alla corrente) oppure l’hard disk ha qualcosa che non va (spero vivamente che non vi si presenti questa opzione perchè poi sono grattacapi dato che c’è molta probabilità che perdiate i dati).

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: